FANDOM

Attenzione: spoiler!
Questo articolo contiente SPOILER sugli eventi di Nisekoi, leggi a tuo rischio e pericolo!
Raku Ichijō

Raku artwork.png

Raku Ichijo.PNG

Raku manga.png

Raku manga2.png

88pN96Q.png

一条 楽
Ichijō Raku
Informazioni
Genere Maschio
Età 15 (arco del primo anno)
16 (arco del secondo anno)
17/18 (arco del terzo anno)
Compleanno 9 Maggio
Gruppo sanguigno A
Altezza 168 cm (arco del primo anno)
172 cm (arco del secondo anno)
Peso 56 kg (arco del primo anno)
58 kg (arco del secondo anno)
Lavoro Capo della Yakuza
Impiegato del municipio
Cosa piace Chitoge Kirisaki
Kosaki Onodera
Cucinare
Animali
Cosa non piace Claude che lo spia quando è con Chitoge
Parenti Chitoge Kirisaki (moglie)
Issei Ichijō (padre)
Haku Ichijō (figlio)
Voce giapponese Kōki Uchiyama
Debutto nel manga La promessa
Debutto nell'anime La promessa

Raku Ichijō (一条 楽, Ichijō Raku) è il protagonista maschio della serie Nisekoi. Per i tre anni di scuola superiore dovrà fingersi fidanzato con Chitoge Kirisaki per evitare una guerra tra i gangsters Beehive e il clan Yakuza Shūei. Nel corso degli eventi Chitoge si innamora di lui: sentimento che sfocia alla fine del manga dove i due ragazzi si sposano.

Aspetto  Modifica

Raku è un ragazzo piuttosto alto rispetto ai suoi compagni e longilineo. Ha i capelli disordinati color nero e blu, con due mollette bianche che vanno formando una "X" sul lato sinistro. È di carnagione chiara e ha gli occhi blu. Sulla fronta ha una cictrice causata da un animale diversi anni prima, tuttavia questa è coperta dai sui capelli e viene mostrata solo in dovute occasioni.

Quando si trova a scuola indossa la divisa scolastica che alterna in base alla stagione, se invernale o estiva. A casa sua indossa generalmente un kimono, mentre quando esce fuori ha abiti casual.

Personalità Modifica

Raku viene presentato come un ragazzo civile e molto altruista, sempre disposto ad aiutare il prossimo a patto che la persona in questione non abbia fatto qualche torto a lui o alle persone che gli stanno vicino. In diverse situazioni mette a rischio addirittura la sua incolumità pur di aiutare gli altri. È un ragazzo che pur di raggiungere i suoi obiettivi mette alla prova sé stesso.

A tratti è anche timido, ingenuo e goffo, caratteri che mantiene principalmente quando si trova con delle ragazze. È lento nel comprendere i sentimenti che provano le persone a lui vicine, come dimostrato in molte occasioni.

Storia Modifica

Passato Modifica

Nell'Estate di 10 anni prima l'inizio della narrazione degli eventi, Raku incontrò un gruppo di bambine con cui iniziò a giocare: queste erano Chitoge, Kosaki, Marika e Yui. Alla fine delle vacanze estive i bambini dovettero separarsi e, prima che ciò accadesse, una di quelle ragazze fece una promessa di matrimonio con Raku. Questa diede un pendente al protagonista e lei si tenne la chiave per aprire la sua serratura, giurandosi che si sarebbero sposati al loro futuro incontro. Diversi anni dopo Raku ricorda di aver fatto una promessa, tuttavia ha scordato nome e volto della bambina con cui la fece.

Arco del primo anno Modifica

Raku viene introdotto come l'erede di una famiglia Yakuza e viene spronato dai suoi membri a diventare il futuro leader, malgrado il protagonista voglia diventare un impiegato statale. Un giorno, mentre andava a scuola, una ragazza salta una recinzione e accidentalmente lo colpisce. In questa occasione perde il pendente datogli da una ragazza 10 anni prima a seguito di una promessa di matrimonio tra i due. Una volta essersi ripreso si incammina nuovamente verso la sua classe. Appena ci entra viene introdotta Kosaki, la ragazza che piace a Raku, che si accorge della sua ferita e gli mette un cerotto. Una volta entrata l'insegnante, ella presenta la nuova studentessa che si rivela poi essere Chitoge, ovvero la ragazza che colpì Raku in precedenza. I due ragazzi sin da subito dimostrano un odio reciproco, tuttavia vongono messi compagni di banco e dovranno badare assieme agli animali della scuola.

RakuChitogeE2.jpg

Raku e Chitoge vengono costretti a stare insieme

La settimana seguente il padre di Raku informa il figlio che dei gangsters stanno entrando in conflitto con il suo clan Yakuza e per evitare eventuali guerre obbliga il ragazzo a fingersi fidanzato con la figlia del capo dei Beehive, il clan rivale. Raku, sin da subito contrariato, lo diventa ancora di più quando realizza che la ragazza in questione è, appunto, Chitoge. I due ragazzi dovranno quindi fingersi amanti per i 3 anni di scuola superiore malgrado il loro rapporto di ostilità reciproca, le cui discussioni finiscono sempre con la ragazza che malmena Raku. La loro relazione è inoltre costantemente monitorata da Claude, la guardia del corpo di Chitoge che sospetta il loro fidanzamento sia solo una finta.

In aiuto a Claude si unisce poco dopo Tsugumi, una killer professionista che ha come unico obiettivo garantire la sicurezza e il bene di Chitoge. Tsugumi si dimostra sin da subito ostile nei confronti di Raku perché sostiene non possa proteggerla. Ella arriva a sfidarlo il giorno seguente: qui Raku vince e scopre che è una ragazza (tutti difatti pensavano fosse un ragazzo dato il suo modo di vestirsi e il suo nome maschile). Ella finisce poi per innamorarsi di Raku.

Marika y Raku.jpg

Raku e Marika in uno dei loro primi incontri

Più avanti Raku scopre che nel magazzino di casa sua è presente la foto di una ragazza con cui fece una promessa diversi anni prima. Il ragazzo, pensando di trovare finalmente una risposta sicura a tutti i suoi pensieri, finisce invece per complicare la questione: la foto ritrae lui, suo padre e un'altra ragazza di cui non ricorda nulla. Questa si rivela poi essere Marika, ragazza che viene presentata per la prima volta come una nuova compagna della classe di Raku. Ella è convinta di essere la promessa sposa di Raku, inconsapevole del fatto che il ragazzo non sa nulla del matrimonio con lei e che è fidanzato con Chitoge (seppur per finta). Raku, tuttavia, si trova spesso a dover accettare i suoi inviti ad uscire: il padre di Marika è difatti il capo della polizia e Raku è quindi costretto ad accettare in maniera da evitare aventuali conflitti tra forze dell'ordine e Yakuza.

Arrivati a questo punto delle vicende Raku realizza che ci sono 3 ragazze con una chiave e che ricordano di aver fatto una promessa 10 anni prima: queste sono Chitoge, Kosaki e Marika. I ragazzi non possono tuttavia verificare chi sia quella della promessa in quanto il pendente di Raku è in riparazione: quando Raku provò ad aprire il pendente con Chitoge durante la sua festa di compleanno, ella forzò troppo la chiave finendo per incastrarla nella serratura.

Arrivate le vacanze estive i personaggi principali organizzano una vacanza di pochi giorni al mare. In una di queste sere Raku ha una discussione con Chitoge: lei chiede a lui se avrebbero funzionato come vera coppia di fidanzati e lui, a questa domanda, risponde dicendo che è sgraziata, poco femminile e che non sarebbero mai andati d'accordo. Al termine del dibattito Chitoge fugge e si distacca da Raku perché pensa che lui la odi.

RakuChitoge19.jpg

Raku e Chitoge dopo aver fatto pace

Una volta terminate le vacanze e riprese le lezioni Raku e Chitoge sono ancora distaccati, in particolare la ragazza lo ignora e si comporta freddamente con lui. Nel frattempo si avvicina anche il festival scolastico e la classe di Raku decide di portare uno spettacolo teatrale. In un primo momento tutti proongono come interpreti di Romeo e Giulietta, rispettivamente, Raku e Chitoge, tuttavia la ragazza declina l'offerta. Viene quindi deciso che la ragazza che recita nei panni di Giulietta sarà Kosaki. Nei giorni a seguire i ragazzi si preparano alla recita. Giunto il giorno dello spettacolo, tuttavia, Kosaki si sloga la caviglia poco prima dell'inizio dello spettacolo rendendole impossibile la partecipazione all'imminente recita. Raku ha come unica soluzione chiedere aiuto a Chitoge in modo da sostituire la ragazza infortunata: si reca quindi da lei e, dopo un'ulteriore discussione tra i due, chiariscono il malinteso fatto al mare e fanno pace.

Chitoge si trova quindi ad interpretare Giulietta, la protagonista femminile, malgrado non conosce le battute: ciò porta lo spettacolo su una via comica formata da malintesi, dibattiti tra i due falsi amanti e diversi colpi di scena come la comparsa di TsugumiMarika e Claude. Una volta superate queste comparse, Romeo si ricongiunge finalmente con Giulietta e lo spettacolo finisce. Al suo termine, Chitoge realizza di essersi innamorata realmente di Raku.

Nisekoi-Onodera-and-Raku.jpg

Raku e Kosaki sul tetto della scuola

Dopo la recita i protagonisti si riuniscono nella loro classe per festeggiare il successo dello spettacolo. Qui Raku ha l'occasione di parlare con Kosaki, rattristata dal fatto che ha dovuto cedere all'ultimo la parte di Giulietta a causa della slogatura. Raku le propone quindi di recitare da soli la parte che lei voleva interpretare: si recano quindi sul tetto della scuola, lontano dagli occhi di tutti, e inscenano l'incontro tra Romeo e Giulietta.

A causa di un susseguirsi di circostanze incontra Paula, l'auto-proclamatasi rivale di Tsugumi che, per dimostrare di essere superiore a lei la sfida: questa consiste in una gara in cui vince chi bacia Raku per prima.

Più avanti verso il periodo natalizio Raku conosce la madre di Chitoge, una dirigente d'azienda nota a livello mondiale che, a causa del lavoro, ha poco tempo da dedicare alla sua famiglia: durante l'anno ha occasione di vederla solo a Natale per poche ore. Raku, contro la sua volontà, viene assunto da lei come assistente per vedere se è degno di essere il fidanzato di Chitoge. Il ragazzo completa nel minor tempo possibile i suoi incarichi assegnati, in maniera da ricavare del tempo libero ad Hana e farla rimanere di più con sua figlia.

Arco del secondo anno Modifica

Il secondo arco narrativo viene aperto con l'introduzione di Haru, la sorella minore di Kosaki che inizia quest'anno a frequentare l'istituto Bonyari. Mentre si reca a scuola viene avvicinata da un gruppo di teppisti che tentano di infastidirla, tuttavia viene "salvata" da Raku. La ragazza sviene e al suo risveglio si ritrova nell'infermeria scolastica, ignara di chi la abbia portata lì dato che a causa dello svenimento non ha visto il volto del ragazzo che l'ha aiutata (Raku, appunto). L'unico indizio che ha è un pendente, che si rivela poi essere quello di Raku che l'aveva perso mentre era venuto in suo soccorso.

Dopo aver riottenuto il pendente a seguito di varie controversie, Raku scopre che il suo amico Shū è segretamente innamorato di Kyoko, la loro insegnante, che tuttavia dovrà a breve lasciare la scuola perché sta per sposarsi con un'altra persona. Ciò porta il ragazzo a confessarle i suoi sentimenti poco prima che ella lasci l'istituto, cosciente del fatto che avrebbe sicuramente rifiutato. Così accade, tuttavia non dimostra poi nessun rimorso. Questo sua dichiarazione sprona Raku a pensare su come comportarsi con chi gli piace.

Intanto, con il passare del tempo, il rapporto tra Raku e Chitoge si fa sempre più amichevole. la ragazza prova in diverse occasioni di dichiarare dl suo finto fidanzato quello che prova realmente per lui, tuttavia sceglie ogni volta di aspettare un momento più adatto. Quando Raku perde la memoria comincia a ricordare alcuni aspetti dell'Estate di 10 anni prima, come ad esempio il colore degli occhi della ragazza della promessa che erano marroni.

Dopo il viaggio a Kyoto, Raku inizia a provare qualcosa per Chitoge. In un primo momento, a causa della sua indecisione, decide di definirla sue migliore amica. Solo poco più tardi, dopo aver parlato con Shū, realizza di non provare più nulla per la ragazza della promessa e che si è innamorato di Chitoge.

Arco del terzo anno Modifica

Quando Shū invita tutti a vedere le stelle sul tetto dell'istituto Bonyari, Raku sviene e, mentre è inerme, Kosaki gli confessa che lo ama. Chitoge la sente e, dopo aver ottenuto la conferma che anche a Raku piace Kosaki, fugge in America in modo da non intromettersi tra i due. Tsugumi si confessa a Raku, chiedendo inoltre al ragazzo di salvare Chitoge.

Il ragazzo e Kosaki decidono di seguirla per farle cambiare idea e, dopo una serie di eventi, si ritrovano nel luogo in cui han fatto la promessa 10 anni prima. Scopre che Kosaki è la ragazza della promessa, tuttavia la respinge malgrado le fosse piaciuta per tutto questo tempo. Raku raggiunge quindi Chitoge: i due si ricongiungono e si dichiarano il loro amore.

Modifica

Nell'epilogo Raku viene mostrato come capo del clan Yakuza Shūei ereditato dal padre e, allo stesso tempo, lavora come impiegato al dipartimento di pubblica sicurezza. È molto impegnato a causa di vari progetti, primo tra tutti l'imminente matrimonio con Chitoge.

Relazioni Modifica

Per la lista delle relazioni di Raku, vedi Relazioni di Raku Ichijō.

Abilità Modifica

Nel corso della serie Raku ha dimostrato le seguenti capacità e abilità:

  • Cucina: sin dall'inizio di Nisekoi viene introdotto come una persona dotata di grande maestria in cucina. Cucina da solo per tutti i membri del suo clan, mentre fuori casa gli è servito ad esempio per venir assunto al negozio di dolci gestito dalla madre di Kosaki.
  • Canto: viene evidenziato per pochi attimi: Raku sa cantare molto bene le canzoni folk giapponesi.
  • Recitazione: dovrà recitare per gran parte della serie, a partire dal fingersi fidanzato con Chitoge fino alla recita scolastica di Romeo e Giulietta.
  • Nuoto: si dimostra anche un abile nuotatore. Questa sua caratteristica viene evidenziata in varie situazioni: quando insegna a Kosaki come nuotare, quando salva Chitoge e quando fugge dal bagno femminile durante la gita scolastica, rivelandolo anche capace di restare in apnea per lungo tempo.
  • Altruismo: è sempre disponibile ad aiutare il prossimo, indipendentemente dalle circostanze o dalla persona con cui ha a che fare.

Curiosità Modifica

  • Come mostrato nel Capitolo 0, ovvero un abbozzo del progetto finale, Raku sarebbe dovuto essere inizialmente un ragazzo con un intelligenza sopra la media. Inoltre avrebbe dovuto avere i capelli completamente neri.
  • Nell'omake che segue le vicende di Nisekoi a distanza di diversi anni viene presentato il figlio di Raku e Chitoge, Haku Ichijō.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale